La Rete competenze finanziarie (Netzwerk Finanzkompetenz) riunisce le organizzazioni attive nella promozione delle competenze e dell’educazione finanziaria, oltre che nella prevenzione all’indebitamento. Tutte le principali realtà della Svizzera tedesca sono rappresentate nella Rete, all’interno della quale hanno è data l’opportunità di collaborare con organizzazioni della Svizzera romanda e italiana. Lo scopo comune consiste nella promozione delle competenze finanziarie della popolazione. La Rete si incontra due volte all’anno.
La Swiss Money Week è stata lanciata per la prima volta dal 22 al 28 marzo 2021, come parte della GlobalMoneyWeek. A causa della pandemia di Coronavirus, la maggior parte delle iniziative si è svolta online oppure nel rispetto delle misure di protezione. L'obiettivo è organizzare ogni anno la Swiss Money Week.
Persona di contatto per il Ticino:
Sara Duric, Responsabile per le misure di prevenzione all’indebitamento eccessivo del Cantone Ticino, sara.duric@ti.ch, Tel. 091 814 70 27
Persone di contatto per la Svizzera tedesca e per la Rete Competenze finanziarie (Netzwerk Finanzkompetenz):
Philipp Frei, Budgetberatung Schweiz, info@budgetberatung.ch, Tel. 079 664 09 10
Gregor Mägerle, Leiter Schuldenprävention Stadt Zürich, gregor.maegerle@zuerich.ch, Tel. 044 413 69 17
Persona di contatto per la Svizzera romanda:
Sébastien Bétrisey, Responsable Iconomix pour la Suisse romande et italienne, sebastien.betrisey@snb.ch, Tel. 079 512 78 15
L'associazione Finanzkompetenz Schweiz si è sviluppata dalla rete di organizzazioni e promuove progetti trasversali che coinvolgono le diverse realtà. L'associazione ha sviluppato e gestisce il sito web www.finanzkompetenz.ch, sul quale sono visibili tutti i membri della rete e le loro offerte. In questo modo ci si augura di rendere più accessibili le offerte di prevenzione ed educazione finanziaria.
Kontaktpersonen Verein Finanzkompetenz Schweiz:
Andrea Fuchs, Untere Haldenstrasse 28, 5610 Wohlen fuchs.andrea@gmx.ch
Die Webseiten swissmoneyweek.ch und finanzkompetenz.ch ergänzen sich und werden gemeinsam geführt.