Il franco in tasca TI

Tel. + 41 91 814 70 27
Viale Officina 6
6501
Bellinzona
Contatto e informazioni: 
Il franco in tasca - Sezione del sostegno sociale - Coordinatrice programma Sara Duric
Finanziato tramite: 

Repubblica e Cantone Ticino

Tipo di fornitore: 
Ticino
Ente pubblico

Nel 2014, il Cantone Ticino si è dotato di un Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo, denominato Il franco in tasca. Questo ha innanzitutto permesso di coordinare diversi enti attivi sul territorio e promuovere iniziative nell’ambito della sensibilizzazione, della formazione e dell’intervento.

In seguito alla fase pilota, conclusasi nel 2018, l’impegno dell’Autorità cantonale nella prevenzione all'indebitamento eccessivo è stato consolidato. Oggi il Dipartimento della sanità e della socialità coordina e finanzia le misure di prevenzione all'indebitamento eccessivo, valorizzando le esperienze e le sinergie costruite insieme agli enti e alle associazioni partner durante la fase pilota.

I pilastri dell’attività

Le misure cantonali, promosse direttamente dal Cantone oppure attraverso gli enti partner, si suddividono in tre pilastri:

  • Sensibilizzazione: attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione per migliorare la gestione del budget, progetti di prevenzione in ambito scolastico, campagne di prevenzione, ecc.
  • Formazione: momenti formativi dedicati a differenti categorie professionali che entrano in contatto con persone a rischio/in situazione di indebitamento eccessivo.
  • Consulenza specializzata: offerta tramite gli enti partner, che accompagnano le persone nella gestione del budget, nel percorso di risanamento e nei piani di rimborso, ecc. 
Offerta per: 
Ticino
Attività: 
Prevenzione all'indebitamento
Finanziamento di progetti
Messa in rete, lobbying
Gruppo obiettivo: 
tutti
Offerte: 
Coordinamento delle attività di prevenzione all'indebitamento nel Cantone Ticino