Banca nazionale svizzera (BNS)
Iconomix - Temi economici ad uso didattico
Mediante il suo portale di formazione iconomix, la Banca nazionale svizzera (BNS) intende promuovere l’acquisizione di competenze in ambito economico da parte dei giovani. L’offerta è rivolta ai docenti delle materie economiche e sociali delle scuole di livello secondario II. Iconomix tratta principi fondamentali di economia, in base ai quali è possibile spiegare molti fatti economici, come ad esempio il concetto di mercato, concorrenza e formazione dei prezzi oppure il concetto di esternalità. In circa 100 moduli didattici, incluse le diverse versioni linguistiche, iconomix elabora professionalmente queste tematiche ispirandosi all’approccio didattico dell’apprendimento orientato al problema: prendendo spunto di problemi concreti, con metodi appropriati gli studenti sono chiamati a sviluppare conoscenze e competenze nel modo più autonomo possibile.
Iconomix vuole essere uno strumento didattico complementare, che i docenti possono impiegare in funzione delle esigenze proprie e dei loro allievi. Di qui l’offerta multiforme sul piano delle tematiche, dei formati metodologico-didattici e dei requisiti di competenza. In aggiunta ai moduli didattici iconomix propone una selezione costantemente arricchita di fonti online incentrate sul tema economia. Nel quadro di corsi di formazione e giornate di incontro il programma promuove inoltre le conoscenze specialistiche e lo scambio fra i docenti.
Un'alta priorità: educazione finanziaria di base
Le competenze di finanza rientrano nelle qualifiche chiave che i giovani d’oggi devono possedere per affermarsi nella società e nel mondo del lavoro. Fulcro del programma formativo di iconomix è proprio l’educazione finanziaria, infatti circa la metà dei moduli offerti tocca tematiche proprie a tale ambito.
Al loro interno la Challenge virtuale sulla finanza occupa un posto di rilievo, poiché tratta contenuti importanti di educazione finanziaria propri del livello secondario II: dalla gestione del proprio denaro e da un comportamento di consumo informato e consapevole fino ad aspetti di partecipazione attiva all’attuale sistema economico e finanziario.