Ciao Cash, gioco di carte sul denaro e sulla felicità
Ciao Cash è un gioco di carte semplice sul tema del denaro e della felicità. Divertente e brillantemente concepito da Remo Keller di Milk and Wodka. Ogni carta rappresenta una piccola opera d’arte.
Alla versione in italiano sono stati recentemente integrati dei materiali didattici rivolti a docenti e allievi.
Ciao Cash sensibilizza i giocatori su diverse questioni legate al denaro. Durante i 40-60 minuti di caccia ai punti felicità, i giocatori sono confrontati con la spirale dell’indebitamento, colpi di scena, buoni affari e ottime occasioni. Nella ricerca della felicità bisogna aspettarsi ogni sorta di sorpresa finanziaria… sia positiva, che negativa. Hai ricevuto uno smartphone? Ottimo! Questo però ti costerà del denaro a ogni giro. Un giocatore particolarmente fortunato trova dei soldi per strada? Fantastico! Può pescare un'altra carta denaro. Un giocatore ha perso il lavoro? Peccato! Aver investito nella propria istruzione in precedenza non risulta ora particolarmente utile.
Ciao Cash può essere giocato in famiglia, tra amici, colleghi o a scuola. Rappresenta un’ottima occasione per introdurre il tema del denaro. Viene regolarmente utilizzato per approfondire questioni legate alla spirale dell’indebitamento, ai nostri desideri e priorità, alle diverse realtà sociali e via discorrendo.
Da 2 a 6 giocatori. A partire dai 10 anni.
Per ordinare Ciao Cash:
Scuole medie superiori: iconomix@snb.ch
Tutti gli altri: https://www4.ti.ch/dss/dasf/sdss/francointasca/attivita/prevenzione-a-scuola/ordinare-ciaocash/
Ciao Cash in italiano:
Offerta di Iconomix – Scoprire l’economia e Il franco in tasca